lunedì 8 ottobre 2012

Un compleanno partecipato

Migliaia di persone hanno festeggiato ieri il ventesimo compleanno di "Funghi e Zucche", la mostra agricola, ambientale, naturalistica e di civiltà contadina promossa da Legambiente nel borgo di Cuirone di Vergiate con il patrocinio del Comune di Vergiate e del Parco del Ticino.




Una manifestazione entrata ormai nella tradizione per chiunque sia interessato ad incontrare produttori biologici, artigiani, artisti, associazioni e rappresentanti di un'economia verde e solidale. 
A colorare piazza Turati sono stati, tra gli altri, gli spaventapasseri, le zucche, i funghi, i bachi da seta, le api, i bonsai, le biciclette, i modellini di antichi mestieri.
Trovate molte foto sulla pagina facebook di Legambiente Varese!

venerdì 5 ottobre 2012

Ventesima edizione

Festeggiamo il ventesimo compleanno!
Domenica 7 ottobre piazza Turati nel borgo di Cuirone di Vergiate dalle 9.00 alle 18.00 ospiterà la ventesima edizione della mostra agricola, naturalistica, ambientale e di civiltà contadina.
Protagonisti, chiaramente, i funghi e le zucche, oggetto quest’ultime di un concorso per decretare quella più lunga e quella più grossa, ma non solo:
in piazza ci saranno produttori biologici locali, artigiani, artisti, associazioni... una vasta rete a testimoniare da una parte il piacere di recuperare utili tradizioni del territorio e dall’altra la necessità di aprirsi ad un futuro sostenibile per uomo e ambiente.

Tra le proposte: danze e giochi della cultura celtica e occitana, presentazioni dell’intero ciclo dei bachi da seta e del mondo delle api, esposizione di antichi mestieri, concorso sul miglior spaventapasseri, promozione dell’energia solare e della mobilità ciclistica, collezione di bonsai... potete mancare?

giovedì 4 ottobre 2012

La zucca e il bello

Ultime due serate prima di "Funghi e Zucche".

Venerdì 5 alle ore 20.00 all’Antica Trattoria S. Giacomo di Cuirone la regina di un menù tematico sarà la zucca.
Un dono prelibato dei nostri orti, povero di grassi e di zuccheri, quindi di calorie. Caratteristiche che oggi sono apprezzate per una cucina “povera” ma molto creativa: minestroni, risotti, tortelli, purea, zucca fritta e al forno, marmellate, torte e crostate...
Presente per tutto il periodo invernale, ricca di vitamina A, ha notevoli proprietà diuretiche e lassative. I semi, tostati, hanno proprietà antiossidanti.
La storia millenaria della zucca e le numerose varietà saranno presentate e descritte da Deborah Armiento, mentre Rosa Franzoni si occuperà della cucina.  Info e prenotazioni: info@antica-trattoria.it / 0331 948194

martedì 2 ottobre 2012

Aspettando Funghi e Zucche...


Mercoledì 3 ottobre: ore 20,30 centro sociale Cuirone


conferenza "Agenda 21 Laghi"

Maurizio Leorato, sindaco di Vergiate:
"Il Patto dei Sindaci" Fulvio Fagiani, coordinatore Agenda21 laghi:
"Il distretto di transizione energetica dei laghi"


Giovedì 4 ottobre: ore 20,30 centro sociale Cuirone


Convegno "Madre Terra"

Donatella Reggiori- coordinatore DES-VA
"Per una pedagogia della terra- sistema partecipato di garanzia"
Marzio Marzorati- resp. Parchi e Ambienti naturali- Legambiente Lombardia
"Land life week- settimana europea della costodia del territorio"